IL FILM

SINOSSI

Chicago, 1929. Nella sala stampa della Corte Criminale sono assiepati tantissimi giornalisti: Earl Williams è condannato all'impiccagione per il presunto omicidio di un poliziotto e l'opinione pubblica è in fermento per le presunte implicazioni politiche riguardo al caso. Walter Burns, direttore dell'Examiner, è sconvolto dalla decisione del suo miglior giornalista, Hildy Johnson, di lasciare il suo lavoro per sposarsi e trasferirsi a Philadephia, e lo provoca servendosi di un pivello per sostituirlo. Ma, rimasto solo in sala stampa e in procinto di partire, Hildy fa un incontro particolare, che lo persuaderà a continuare nel suo lavoro...

CAST

Regia: Billy Wilder.  Con Jack Lemmon, Walter Matthau , Susan Sarandon, Vincent Gardenia, Carol Burnett, David Wayne, Allen Garfield.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Il film è tratto da una commedia di Ben Hecht e Charles McArthur dalla quale sono stati tratti altri tre film: "The Front Page" di Milestone, nel 1930, "La signora del venerdì" di Hawks nel 1940 e, successivo al film di Wylder, "Cambio marito" di Kotcheff (1988).

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

20° Edizione David di Donatello 1975: Miglior Regista Straniero e Miglior Attore Straniero.

RASSEGNA STAMPA

TI CONSIGLIAMO ANCHE