IL FILM

SINOSSI

In una piccola cittadina ad est della capitale, a sedici anni da quella storica data, il proprietario di una TV locale invita due ospiti a raccontare i loro momenti di gloria rivoluzionaria: si tratta di un vecchio pensionato che per sbarcare il lunario si traveste da ‘Babbo Natale’ e di un insegnante di storia che ha deciso di sperperare tutto il suo stipendio nell’alcol. Insieme, i due uomini ricordano il giorno in cui fecero irruzione nel Municipio al grido di ‘Abbasso Ceausescu'. Tuttavia, i telespettatori, che possono intervenire telefonicamente alla trasmissione, sollevano i propri dubbi rispetto all’autenticità dei loro racconti, credendo più probabile che i due, quel giorno, fossero intenti alle loro consuete attività: oziare al bar e preparare il Natale.

CAST

Regia: Corneliu Porumboiu.  Con Mircea Andreescu, Teodor Corban, Ion Sapdaru, Cristina Ciofu, Luminita Gherghiu, Lucian Iftime.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

La sceneggiatura del film è dello stesso Corneliu Porumboiu.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Cannes Film Festival 2006: Caméra d'or.
Copenhagen International Film Festival: Miglior Regia, Film e Sceneggiatura.

RASSEGNA STAMPA

Ammirevole film [...] che sa contemperare sarcasmo e malinconia, beffa e disincanto, pudore e raffinatezza, umorismo e poesia, rispetto e denuncia senza nostalgia verso il passato comunista né illusioni per il presente neocapitalista." Il Morandini

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
86'
AUDIO
Dolby Digital 2.0 | Italiano
Dolby Digital 2.0 | Originale
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Trailer
Biografia del regista

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE