IL FILM

SINOSSI

Estate 2011. Nel quartiere San Giovanni a Roma c'è fermento: un gruppo di attivisti del PD di Via Orvieto si apposta con un banchetto al mercato rionale per raccogliere firme allo scopo di far dimettere Silvio Berlusconi. Durante la raccolta però si diffonde il caos tra gli ambulanti a causa di una notizia che arriva dalla radio e che dice che l'amministrazione locale vuole chiudere il mercato, lasciando centinaia di persone senza lavoro. A questo punto i commercianti cercano appoggio nella sezione del PD, separata dal mercato da divergenze di opinioni oltre che da un muro di cemento costruito per i lavori della metropolitana. Chi la spunterà alla fine?

CAST

Regia: Diego Bianchi.  Con Diego Bianchi, Giulia Mancini, Lorena Cesarini, Giorgio Tirabassi, Francesca Acquaroli, Luciano Miele, Lorenzo Gioielli, Ludovico Tersigni, Emanuele Grazioli, Antonella Attili, Stafano Altieri, Ilaria Spada.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Diego Bianchi ha dichiarato: "Il mercato di via Orvieto a Roma è come se fosse la mia casa. Il mondo che lo abita, le sue dinamiche, il microcosmo sociale che lo fa vivere tutti i giorni, l'ho osservato quotidianamente da quando sono nato."

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

71° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2014, Evento Speciale fuori concorso nella sezione Settimana della Critica.

RASSEGNA STAMPA

"Metti il glorioso Fa' la cosa giusta di Spike Lee, 1989, in un mercato rionale di Roma, a San Giovanni." FabioFerzetti, Il Messaggero

"Diego Bianchi in arte Zoro sa scrivere, meglio di tanti sceneggiatori italiani che si spartiscono i film, i David di Donatello e i Nastri d'Argento su piazza." Mariarosa Mancuso, Il Foglio

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
101'
AUDIO
Dolby Digital 5.1 | Italiano
SOTTOTITOLI
Inglese
Trailer
Backstage (32')

FOTOGALLERY

Arance e martello
Arance e martello
Equalizzatore

TI CONSIGLIAMO ANCHE