IL FILM

SINOSSI

Un regista italiano, celebre per aver girato molti film trash negli anni ’70, si trova sull’orlo della crisi. Nella professione i giorni del successo sono nostalgicamente lontani, e nella vita personale il matrimonio è in crisi. Una giovane lo avvicina con una nuova sceneggiatura, portando aria di rinnovamento in una vita ormai stanca che necessita di una svolta. Il titolo della sceneggiatura è il caimano, un film incentrato sulla figura politica di Silvio Berlusconi.

CAST

Regia: Nanni Moretti.  Con Elio De Capitani, Jasmine Trinca, Margherita Buy, Nanni Moretti, Silvio Orlando, Cecilia Dazzi.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Festival di Cannes 2006, In concorso.
David di Donatello 2006: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Miglior Produttore, Miglior Musica, Miglior Suono.
Ciak D'Oro 2006: Miglior Film, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attrice Protagonista, Miglior sceneggiatura, Miglior Produttore, Miglior Montaggio, Miglior Musica, Miglior Manifesto.

RASSEGNA STAMPA

"E’ certamente il film più maturo di Moretti, che con la collaborazione di attori mai così bravi [...] prosegue nel suo cammino autobiografico con più serenità e distacco, con più ragione e sentimento." Natalia Aspesi, La Repubblica

"La genialità de "Il caimano" fa di questo film una delle rare opere capaci di dar corpo a quell'ineffabile che si è soliti chiamare anima nazionale. Grande arte , che permette a Moretti di firmare il suo Otto e mezzo." Jacques Mandelbaum, Le Monde.

"Il Caimano è un bel film, uno dei più belli di Moretti [...]. Anche chi non lo ama, [...] farà fatica a negare che questo film riesce nella cosa più grande che un film possa fare: emozionare e far ragionare." Walter Veltroni, Ciak.

"Ma Il Caimano, a sorpresa, è anche e soprattutto un grande film d’amore." Piera Detassis, Ciak

"ed è molto bravo Moretti nel fondere, senza scossoni o salti, i vari registri del racconto, lo humour e la rabbia politica, la tristezza e la tenerezza." Emanuela Martini, Film TV

"Prendendo posizione con Il Caimano, Moretti rende onore alla settima arte. E lo fa perché lascia la figura di Berlusconi in secondo piano." Maurizio Turrioni, Famiglia Cristiana

"Moretti ha il merito di nominare la questione per nome e cognome e avrà grande successo. Il film è ben fatto, intelligente, con attori magnifici." Curzio Maltese, Il Venerdì

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
108'
AUDIO
Dolby Digital 5.1 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Francese
Italiano per non udenti
Inglese
EXTRA
Trailer
Galleria fotografica

EDIZIONE COLLECTOR

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
108'
AUDIO
Dolby Digital 5.1 | Italiano
N. DISCHI
2
SOTTOTITOLI
Francese
Italiano per non udenti
Inglese
EXTRA
Disco 1: Trailer
Galleria fotografica
Disco 2: "Il Diario del Caimano": documentario di Nanni Moretti sulla lavorazione del film
Qualche ciak compelto
Incontri con il pubblico.
Il Caimano
Il Caimano
Equalizzatore

TI CONSIGLIAMO ANCHE