IL FILM

SINOSSI

Mentre nel Paese infuria una tremenda epidemia che provoca innumerevoli vittime, un centinaio di notabili del partito che da 30 anni governa l'Italia si riuniscono in un convento - albergo con la scusa di partecipare ad un corso di esercizi spirituali condotto da un severo gesuita, Don Gaetano. In realtà il vero scopo della riunione è quello di concordare una nuova spartizione del potere. L'atmosfera è ben presto funestata da strani eventi: un furto sacrilego induce un cardinale, indignato, a lasciare l'albergo; cominciano a volare parole grosse, scoppiano risse, compare anche un morto, e nei giorni successivi, i cadaveri si moltiplicano. Tra i notabili, tra i quali spicca il "Presidente", comincia a serpeggiare il terrore: chi sarà l'assassino?

CAST

Regia: Elio Petri.  Con Gian Maria Volonté, Franco Citti, Michel Piccoli, Marcello Mastroianni, Mariangela Melato, Ciccio Ingrassia, Renato Salvatori , Tino Scotti, Giulio Donnini.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Il rapimento e omicidio di Aldo Moro, alla cui figura il personaggio de "Il Presidente" interpretato da Gian Maria Volontè è fortemente ispirato, rese di fatto "invisibile" il film per molti anni. La pellicola fu ritrovata bruciata presso gli archivi di Cinecittà, in seguito al sequestro dalle sale avvenuto a poco più di un mese dalla sua uscita. Le musiche del film sono di Ennio Morricone.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Nastro d'Argento 1976: Miglio Attore non Protagonista a Ciccio Ingrassia.

RASSEGNA STAMPA

"Todo modo è un film pasoliniano, nel senso che il processo che Pasolini voleva e non poté intentare alla classe dirigente democristiana oggi è Petri a farlo." Leonardo Sciascia

"Solita grande performance mimetica di Volonté, somigliantissimo ad Aldo Moro." Il Mereghetti

"Sezione extra da edizione-capolavoro." www.dvd-italy.it

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
125'
AUDIO
Dolby Digital 2.0 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
EXTRA
Intervista a Marco Bellocchio
Intervista a Giovanni De Luna, Storico Università di Torino
Intervista ad Agostino Giovagnoli, Storico, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Intervista a Giuliano Montaldo

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE