IL FILM

SINOSSI

In una cittadina del sud, minacciata da un vulcano e dalle sinistre presenze di immense discariche e grandi inceneritori, viene trasferito dal nord, il giudice Damiano Fortezza, uomo triste e mediocre, che è stato abbandonato dalla fidanzata. Egli si trova subito in mezzo a una realtà difficile. Padrone di tutto il paese sono le tre sorelle Fontana: Emma, Esmeralda ed Eugenia che sta per sposare l'amatissimo avvocato Mario Solitudine, il più famoso imbroglione della zona. Il giorno delle nozze, Fortezza fa arrestare lo sposo durante la cerimonia. Eugenia cerca allora di corrompere Damiano offrendo se stessa, ma egli se ne è innamorato e non accetta un simile baratto. Improvvisamente il vulcano si risveglia.

CAST

Regia: Daniele Luchetti.  Con Diego Abatantuono, Margherita Buy, Silvio Orlando, Marina Confalone, Eros Pagni, Lucio Allocca, Angela Finocchiaro.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Sceneggiatori, insieme a Luchetti, sono Stefano Rulli e Sandro Petraglia.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

David di Donatello 1993: Migliore Attrice non Protagonista (Marina Confalone).

RASSEGNA STAMPA

"[...] raggi di poetica illuminazione su quella poco magnifica ossessione che è oggi la realtà." Maurizio Porro, Il Corriere della sera.

"[...] un fiorire di metafore ed allusioni, in un intreccio fittissimo di cronaca e surrealtà, un mix di fantastico e grottesco [...]." Valerio Caprara, Il Mattino.

CONSIGLIATO PER LE SCUOLE

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
107'
AUDIO
Dolby Digital 2.0 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Intervista a Daniele Luchetti
Biografia del regista e degli attori principali

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE