Perso il lavoro da operai, tre ragazzi livornesi, Renato, Luciano e Tatiana decidono di impiantare un allevamento di struzzi nella campagna intorno a Cecina. L`attività si dimostra poco redditizia e Renato invita al casale, per la cena della vigilia di Natale, il fidanzato della sorella, Mario, assessore regionale che potrebbe aiutarli ad avere un finanziamento. Giunti alla stazione per accogliere l`uomo, si imbattono nel Mario sbagliato, un meridionale sradicato appena lasciato dalla moglie, proprietario di un ristorante che non funziona e che nemmeno riesce a suicidarsi...
Regia: Paolo Virzì. Con Francesco Paolantoni, Edoardo Gabbriellini, Massimo Gambacciani, Pietro Gremigni, Emanuele Barresi.
"Baci e abbracci" è il quarto film di Paolo Virzì. Edoardo Gabbriellini, qui nel ruolo di Alessio, aveva già lavorato con il regista in "Ovosodo" nel 1997 e ha collaborato nuovamente con lui nel 2008 in "Tutta la vita davanti".
Festival del Film Locarno 1999: In Concorso.
Nomination ai Nastri D'Argento 2000: Miglior Montaggio (Jacopo Quadri).
" [...] Paolo Virzì fa centro ancora una volta con Baci e abbracci e mostra ancora una volta di essere un degno erede del meglio della commedia all'italiana [...]. " Irene Bignardi, La Repubblica.
"L'insieme è spontaneo, vitale, misurato." Film TV