IL FILM

SINOSSI

Stella Raphael, moglie di un illustre psichiatra, si ritrova a vivere con il figlio nei pressi del manicomio diretto dal dottor Peter Cleave a causa del nuovo incarico assunto dal consorte. Stella è una donna profondamente inquieta e in realtà sotterraneamente insoddisfatta della propria condizione di moglie e madre. Tra i pazienti del dottor Cleave, c'è anche Edgar Stark, un artista tormentato e divorato da una patologica forma di gelosia psicotica che lo ha spinto anni prima a massacrare la moglie. Cleave, profondamente attratto da Stark, in quanto affascinato dalle personalità artistiche, essendo egli probabilmente un artista mancato, nota durante il ricevimento indetto per celebrare l'arrivo del dottor Raphael che tra Stella e Edgar scatta una scintilla d'attrazione....

CAST

Regia: David Mackenzie.  Con Hugh Bonneville, Natasha Richardson, Ian McKellen, Marton Csokas.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Berlinale 2005: Gran premio dell'associazione tedesca del cinema d'essai a David McKenzie ; Nomination Orso d'Oro a David McKenzie.
Evening Standard British Film Awards 2005 : Migliore attrice protagonista a Natasha Richardson.

RASSEGNA STAMPA

"Il regista David Mckenzie trasferisce in immagini essenziali e suggestive la complessa tessitura tra follia e normalità del romanzo. In un cast indovinatissimo, spicca lo psichiatra manipolatore/manipolato Ian McKellen." La Stampa.

"Follia poggia su due interpreti magnifici: Natasha Richardson, enigmatica, fragile e dura, e lan McKellen, la quintessenza dell'ambiguità nella parte di Cleave." Film Tv.

"Follia non è semplicemente una storia d'amore, è quella di un'ossessione d'amore che dà le vertigini, e ancora, quella di un'ingiustizia sociale. " My Movies.

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE