IL FILM

SINOSSI

Tratti dal romanzo d`appendice di Norbert Jacques, i diversi capitoli dellla saga sono il prodotto di due periodi oscuri della storia tedesca del secolo scorso: gli anni sonnambuleschi della Repubblica di Weimar e l`incubo folle del nazismo. "Il Dottor Mabuse" e "Il Testamento del Dr. Mabuse" s`impongono come massima espressione del cinema e rappresentano un fulgido ed inarrivabile esempio di avventura e orrore in celluloide.Mabuse, incarnazione del male assoluto e a capo di un`organizzazione criminale, è capace di provocare un crollo in borsa e di appropriarsi di enormi ricchezze grazie al suo potere ipnotico. Combattuto dal procuratore distrettuale Von Wenk che gli dà ostinatamente la caccia, Mabuse, protagonista di vari travestimenti, riesce a sfuggire più volte alla cattura, ma alla fine il suo rifugio viene assediato e la sua fuga estrema nelle fogne si rivelerà inutile: arrestato, verrà rinchiuso ormai folle in manicomio. Ma l`uomo dai mille volti non si dà per vinto!

CAST

Regia: Fritz Lang.  Con Rudolf Klein-Rogge, Bernhard Goetzke, Alfred Abel, Gertrude Welcke, Aud Egede Nissen, Paul Richter, Gustav Diessl, Camilla Spira, Oskar Beregi.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Fritz Lang ha scritto questi due film insieme alla moglie e scrittrice Thea von Harbou.

EPISODI

1. Il dottor Mabuse
2. Il testamento del Dottor Mabuse

PREMI E FESTIVAL

RASSEGNA STAMPA

"Questo film è un documento del nostro tempo, un ottimo ritratto dell'lta società con la sua passione per il gioco e per il ballo, il suo isterismo e la sua decadenza."Die Welt am Montag, 1922

CONSIGLIATO PER LE SCUOLE

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE