IL FILM

SINOSSI

Napoli, 1815, ultimi mesi del Regno di Gioacchino Murat, colui che voleva portare già allora l`Italia verso un`utopica Unità. Eugenio (M.Varrese) rientra a casa dopo anni di lontananza in Francia, per curarsi una brutta ferita procuratasi in guerra. Ad accoglierlo l`anziano nonno, il principe Nicola (O.Sharif) che lo accompagna nella scoperta delle sue radici e di una nuova,più intima, dimensione di vita.

CAST

Regia: Lamberto Lambertini.  Con Omar Sharif, Massimiliano Varrese, Sonali Kulkarni, Zoltan Ratoti, Nicola Di Pinto.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Questo film è riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano. L'attore Omar Sharif recita qui per la prima volta in italiano in presa diretta.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

51° Edizione David di Donatello: Candidato per miglior scenografia, migliori costumi e migliori effetti speciali visivi.

RASSEGNA STAMPA

"Più di un film, un progetto complessivo, di bellezza e cultura. In questo film non si troverà mai nulla di disarmonico, violento, offensivo, volgare: una rarità."Silvana Silvestri, Il Manifesto.

"I personaggi si seguono per il calore con cui vengono riproposti, ma anche per l'incisività con cui gli interpreti ce li ricreano." Gian Luigi Rondi, Il Tempo.

" Lamberto Lambertini dimostra di saper governare quel passaggio tra verità e illusione che travalica il referto di cronaca." Valerio Caprara, Il Mattino.

CONSIGLIATO PER LE SCUOLE

EDIZIONE NOLEGGIO DIGITALE

DURATA
100'

EDIZIONE VENDITA DIGITALE

DURATA
100'

FOTOGALLERY