IL FILM

SINOSSI

Zarije, proprietario di un cementificio e Pitic, magnate gitano delle discariche, sono ormai anziani. Amici di vecchia data, non si vedono da oltre vent'anni. Matko, figlio buono a nulla di Zarije, si rivolge a Pitic per ottenere un prestito di denaro destinato a un losco affare e coinvolge nell'operazione il boss Dadan che lo raggira con estrema facilità. Matko ha ora un pegno da pagare a Dadan: suo figlio Zare deve sposare Afrodita, la sorella del gangster...

CAST

Regia: Emir Kusturica.  Con Bajram Severdzan, Srdjan Todorovic, Branka Katic, Florijan Ajdini, Ljubica Adzovic, Sabri Sulejmani, Zabit Memedov.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Il film è girato in lingua Romaní ed è ambientato sulle rive del Danubio in Serbia e in Slovenia.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

55^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (1998): Leone D'argento.

RASSEGNA STAMPA

"Una storia [...] in cui si incrociano Shakespeare, i fratelli Marx, il mito di Casablanca e i fumetti di Alan Ford." Il Mereghetti, Dizionario dei Film.

"Un fantastico affresco contraddittorio e onnicomprensivo, travolgente di vitalità, di divertimento, d'intelligenza e d'allegria." Lietta Tornabuoni, La Stampa.

"[...] ricchezza di invenzioni comiche e picaresche, coloriti ed esagitati personaggi più grandi della vita, insolente visionarietà, ritmo trascinante." Il Morandini.

TI CONSIGLIAMO ANCHE