IL FILM

SINOSSI

Lea, una donna napoletana di mezza età trapiantata in una cittadina emiliana, vive grazie a un botteghino del Lotto. Ha avuto tredici aborti e solamente un figlio è sopravvissuto a questa serie di sfortunate gravidanze: Michele, cui è legata da un affetto malsano e che non intende cedere ai doveri istituzionali (la chiamata alle armi) nè tantomeno a un'altra donna. Per tenere a bada la Morte, Lea decide di sacrificare a quest'ultima tre amiche zitelle, fatte bollire nella soda caustica...

CAST

Regia: Mauro Bolognini.  Con Shelley Winters, Renato Pozzetto, Max von Sydow, Alberto Lionello, Adriana Asti, Rita Tushingham, Milena Vukotic, Mario Scaccia, Liù Bosisio, Franco Branciaroli, Laura Antonelli, Antonio Marsina , Maria Monti.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Il film è ispirato alle vicende di Leonarda Cianciulli, una serial-killer italiana soprannominata "la saponificatrice di Correggio".

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

RASSEGNA STAMPA

"Un cast superbo di interpreti e tecnici [...]." Il Morandini, Dizionario dei Film.

"[...] gusto della ricostruzione ambientale, ottima fotografia e impeccabile mestiere degli attori [...]." Segnalazioni Cinematografiche.

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
108'
AUDIO
Dolby Digital 2.0 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Intervista esclusiva a Nicola Badalucco, autore del soggetto e della sceneggiatura
Biografia del regista e degli interpreti principali

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE