IL FILM

SINOSSI

Ambientato in una piccola cittadina della costa romagnola, il film racconta la vita di cinque scapestrati e perdigiorno. Oramai alle soglie dell'età adulta, non hanno ancora cominciato a lavorare e pare che non ne abbiano nessuna intenzione. Le loro pigre e svogliate giornate passano tra scherzi, divertimenti, pettegolezzi di provincia, il tutto affogato in un desolante clima di noia. Le loro esistenze si consumano tra inutili progetti, velleitarie voglie di evasione e ore passate seduti al caffè.

CAST

Regia: Federico Fellini.  Con Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Franco Fabrizi, Leopoldo Trieste, Riccardo Fellini, Eleonora Ruffo, Jean Brochard, Lino Toffolo .

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Il soggetto del film, scritto inizialmente da Ennio Flaiano, era stato concepito per essere ambientato a Pescara. Fellini decise di ambientare il film a Rimini, sua città natale, anch'essa una città costiera sul Mare Adriatico. Tuttavia le riprese si svolsero tra Firenze, Viterbo, Ostia e Roma.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Festival di Venezia 1953: Leone d'argento.
3 Nastri d'argento 1954: miglior regia, migliore attore non protagonista (Alberto Sordi), miglior produttore.

RASSEGNA STAMPA

"Fellini, come al solito, si colloca decisamente al centro dei sentimenti, e perciò dei personaggi; (...) egli esprime il sentimento del vegetare, dell'inerzia, del rischioso e sonnolento svanire della gioventù." Brunello Rondi, Cinema e Realtà.

"[...] è il film meno felliniano e il più sincero." Film TV

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
4/3 1.33:1
DURATA
103'
AUDIO
Dolby Digital Mono | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Presentazione di Maurizio Porro
Documentario: Cinema Forever
Pagine d'epoca
Presentazione
Galleria fotografica

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE