IL FILM

SINOSSI

6 Gennaio 1980. Il Presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella si sta recando a Messa con la sua famiglia. Un giovane si avvicina al finestrino dell`auto e spara a sangue freddo a Piersanti e lo uccide. Pur nel disorientamento del momento, con una serie di depistaggi verso il terrorismo di sinistra, il delitto appare anomalo per le sue modalità. Il film ricostruisce il clima politico che ha preceduto l`omicidio: protetto a Roma dal segretario della DC e dal Presidente della Repubblica Pertini, Mattarella è totalmente avversato dai capi-corrente siciliani del suo partito.

CAST

Regia: Aurelio Grimaldi.  Con David Coco, Donatella Finocchiaro, Tuccio Musumeci, Toni Sperandeo, Ivan Giambirtone, Claudio Castrogiovanni, Guia Jelo, Nicasio Catanese, Leo Gullotta, Lollo Franco, Rosario Spatola.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Il film è realizzato dal produttore de "Il mercante di Venezia" e "Piazza delle Cinque Lune."

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

RASSEGNA STAMPA

"Un film con un cast di ottimo livello che si offre come occasione di riflessione sulla Storia recente del nostro Paese ma anche come omaggio a una famiglia che ha saputo vivere con dignità e alto senso morale la tragedia che l'ha colpita." MYmovies

"Un film [...] che si fa omaggio e documento storico." Mymovies.it

"Il delitto dimenticato di uno stato torbido." Sette

CONSIGLIATO PER LE SCUOLE

Consigliato a partire dalla scuola secondaria di secondo grado

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 2.35:1
DURATA
93'
AUDIO
Dolby Digital 5.1 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti

EDIZIONE VENDITA DIGITALE

EDIZIONE NOLEGGIO DIGITALE

FOTOGALLERY

Il Delitto Mattarella
Il Delitto Mattarella
Equalizzatore

TI CONSIGLIAMO ANCHE