IL FILM

SINOSSI

Guido Tersilli è un giovane neolaureato dottore in medicina, sprovvisto di malati e desideroso di far carriera, spinto soprattutto da sua madre. Dopo aver prestato servizio in un ospedale, dove si rende conto della spietata concorrenza dell’ambiente medico, diventa furbo e corteggia la moglie di un medico della mutua in fin di vita che ha circa 2000 pazienti. Raggiunto il suo obiettivo, Tersilli lascia la vedova, sposa una ragazza ricca e si dedica sempre più freneticamente alle sue attività, non per passione ma per denaro. Quando viene colpito da un collasso per il troppo lavoro, i suoi colleghi d’ospedale gli ronzano intorno ansiosi di ereditare i suoi malati. Ma Tersilli non si arrende e riprende il lavoro: d’ora in avanti visiterà i suoi mutuati al telefono, risparmiando tempo e fatica.

CAST

Regia: Luigi Zampa.  Con Alberto Sordi, Nanda Primavera, Sara Fianchetti, Franco Scandurra, Bice Valori.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Il film è tratto dal romanzo omonimo di Giuseppe D'Agata. La sceneggiatura è firmata dal regista, Alberto Sordi e Sergio Amidei.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

David di Donatello (1969): Migliore attore Alberto Sordi

RASSEGNA STAMPA

""[...] Questo coraggioso film di Zampa denuncia in chiave satirica la desolante situazione dell'assistenza mutualistica [...]"

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
95'
AUDIO
Dolby Digital Dual Mono | Italiano
N. DISCHI
1
Intervista ad Orio Caldiron (storico del cinema)

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE