Alla morte del padre, Benito, impiegato del Vaticano, eredita una fiorente azienda agricola e una squadra di calcio di un paese romagnolo, il Borgorosso Football Club, di cui diviene presidente e allenatore. Il Borgorosso, oltre che fiore all'occhiello del defunto genitore, è anche un'istituzione locale. Pur non capendo alcunchè di sport, Benito si appassiona visceralmente alla squadra e lotta per la vittoria e per il consenso del turbolento pubblico locale. La sua inesperienza fa precipitare la situazione quando, con una "zampata da leone", decide di ingaggiare nientemeno che il grande Omar Sivori...
Regia: Luigi Filippo D'Amico. Con Alberto Sordi, Margarita Lozano, Daniele Vargas, Carlo Taranto, Tina Lattanzi, Teodoro Corrà , Elena Pedemonte, Rosita Torosh, Carla Mancini.
Alberto Sordi ha partecipato alla stesura di soggetto e sceneggiatura insieme a Sergio Amidei e Adriano Zecca.
"Come Totò, Sordi improvvisa genialmente e dà vita a un personaggio capace di ritagliarsi uno spazio nella memoria dello spettatore [...] è grande, d'una grandezza da nessuno in seguito eguagliata." F.T., Italica Rai.