Nel 1975 dopo il successo di "El Topo" e "La montagna sacra" Alejandro Jodorowsky era il cineasta intellettuale più ricercato del mondo, aveva carta bianca e quello che voleva era realizzare il film più importante della storia del cinema, traendo spunto dai romanzi della saga di Dune di Frank Herbert. Il suo "Dune", doveva essere un film rivoluzionario in grado di cambiare la mentalità delle giovani generazioni fornendo nuovi modelli di riferimento. Per fare questo il regista aveva coinvolto un team incredibile che comprendeva i designer H.R. Giger, Moebius e Chris Foss oltre all’esperto di effetti speciali Dan O’Bannon, le musiche dei Pink Floyd e attori come David Carradine, Mick Jagger, Salvador Dalì e Orson Welles. Attraverso interviste con leggende e luminari del tempo e attraverso un'intima e onesta conversazione con Jodorowsky filmata nel corso di 3 anni, questo film rivela finalmente l'intera "saga" del più grande film mai realizzato.
Regia: Frank Pavich. Con Alejandro Jodorowsky, Michel Seydoux , H.R. Giger , Chris Foss, Brontis Jodorowsky, Richard Stanley , Devin Faraci , Drew McWeeny , Gary Kurtz , Nicolas Winding Refn, Diane O’Bannon , Christian Vander , Jean-Pierre Vignau .
"A quel tempo, se avessi dovuto tagliarmi le braccia per poter portare a termine quel progetto, lo avrei fatto. Ero perfino pronto a morire mentre lo realizzavo." Alejandro Jodorowsky
Cannes Film Festival 2013: Director's Fortnight
Telluride Film Festival: Official Selection
Fantastic Fest: Winner Audience Award
BFI London Film Festival: Official Selection
Toronto Film Festival: Official Selection
"Esilarante." Mymovies.it
"Un miracolo." Movieplayer.it
"Contagioso." Badtaste.it
"Creatività pura." The Wall Street Journal
"Sorprendente." Variety
"Il film più sorprendente di Cannes." Indiewire
"Affascinante, istruttivo, divertente." The Toronto Star