IL FILM

SINOSSI

Sicilia anni Cinquanta, Joe Morelli è un imbroglione che si finge regista e talent scout per estorcere denaro agli ingenui malcapitati che si sottopongono ai suoi "casting". Millecinquecento lire per un provino, e la gente accorre davanti alla sua macchina da presa fasulla a confessare drammi e peccati autentici, nella speranza che si schiudano le porte di un paradiso profano e scintillante: Roma, la capitale, Cinecittà, il successo...

CAST

Regia: Giuseppe Tornatore.  Con Tano Cimarosa, Sergio Castellitto, Tiziana Lodato, Leopoldo Trieste, Nicola Di Pinto, Franco Scaldati, Tony Sperandeo, Leo Gullotta, Clelia Rondinella.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Sceneggiatura di Fabio Rinaudo e Giuseppe Tornatore.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 1995: Premio Speciale della Giuria.
Oscar® 1996: Nomination Miglior Film Straniero.
Nastri d' Argento 1996: Miglior Regia (Giuseppe Tornatore), Miglior Attore (Sergio Castellitto), Miglior Attore Non Protagonista (Leopoldo Trieste), Miglior Fotografia (Dante Spinotti), Miglior Scenografia (Francesco Bronzi).
David di Donatello 1996: Miglior Regia (Giuseppe Tornatore), Miglior Scenografia (Francesco Bronzi), Miglior Attore Non Protagonista (Leopoldo Trieste).

RASSEGNA STAMPA

"Un'idea felicissima: la verità, anzi le molte verità della gente, fatte venire alla luce da uno che mente, che imbroglia." Il Tempo.

"[...] film emozionante e divertente [...] si è travolti da un fiume toccante di passioni, desideri inappagati, desolazione, buffoneria, strazio della vita, vanità, bisogno di fuggire." La Stampa.

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 2.35:1
DURATA
109'
AUDIO
Dolby Digital 2.0 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Commento audio del regista
Intervista esclusiva a Giuseppe Tornatore
Biografie e filmografie del regista e degli attori principali.
L' uomo delle stelle
L' uomo delle stelle
Equalizzatore

TI CONSIGLIAMO ANCHE