IL FILM

SINOSSI

Vissuto sempre di espedienti, Antonio Focaccia decide di sfruttare una magnifica occasione: scoperta casualmente Maria, una giovane donna resa mostruosa da una fitta peluria che la ricopre, decide di prenderla con sè e la convince ad esibirsi pubblicamente in un rudimentale spettacolo, come unico esemplare vivente di donna-scimmia. Maria accetta la proposta e finisce con l'affezionarsi profondamente ad Antonio. Dopo alcuni mesi l'uomo, un pò per pietà e molto per interesse, la sposa, legandola definitivamente a sè. Accettata la proposta di un impresario francese, i due si recano a Parigi dove Maria si accorge di essere incinta...

CAST

Regia: Marco Ferreri.  Con Ugo Tognazzi, Annie Girardot, Achille Majeroni.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

La trama s'ispira alla storia vera di Julia Pastrana, donna ipertricotica realmente vissuta nell'Ottocento, nata in Messico e sfruttata come fenomeno da baraccone da Theodore Lent. Lent arrivò davvero a fare imbalsamare la donna insieme al figlio neonato, quando entrambi morirono a Mosca, durante la loro tourneè. Le mummie della donna e del figlio sono tuttora conservate a Oslo.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

17° Cannes Film Festival 1964: Nomination Palma d'Oro Marco Ferreri.
Nastri d'Argento 1965: miglior soggetto originale.

RASSEGNA STAMPA

" Tognazzi [...] ci sembra esemplare nella sua ambiguità di uomo medio, né buono né cattivo, legato al carro di un sistema dal quale non può assolutamente sciogliersi, non meno convincente di un' Annie Girardot patetica e coraggiosa". Tullio Kezich, Settimana Incom.

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9
DURATA
92'
AUDIO
Dolby Digital Mono | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano
Menù interattivo e animato
Accesso diretto a 12 scene
Biografia e filmografia del regista e degli attori principali
Galleria fotografica
Crediti

FOTOGALLERY

La donna scimmia
La donna scimmia
Equalizzatore

TI CONSIGLIAMO ANCHE