IL FILM

In occasione del 100° anno dalla nascita di Vittorio Gassman (1 Settembre 1922) siamo lieti di annunciarvi la START UP in collaborazione con Surf Film dedicata alla realizzazione in Blu-ray Limited Edition de La famiglia (1987), lo struggente ritratto di una famiglia borghese romana vista attraverso i ricordi del professore in pensione Carlo (Gassman), in versione integrale e restaurata in 4K. Negli extra dell'edizione, inoltre, troverete il documentario diretto da Fabrizio Corallo Sono Gassman! Vittorio, re della commedia, il ritratto inedito e suggestivo di un "mattatore".

In questo capolavoro corale scritto e diretto da Ettore Scola oltre a Gassman splende un cast che raccoglie il meglio del panorama internazionale: da Stefania Sandrelli a Fanny Ardant, da Philippe Noiret a Sergio Castellitto, da Massimo Dapporto a Ottavia Piccolo, da Ricky Tognazzi a Dagmar Lassander, da Athina Cenci a Cecilia Dazzi.

Il film, nominato agli Oscar come Miglior Film Straniero e alla Palma d'Oro al Cannes Film Festival, ha vinto 5 David di Donatello ( Miglior Film, Miglior Attore protagonista a Vittorio Gassman, Miglior Sceneggiatura e Miglio Montaggio) ed un Nastro d'Argento come Migliore regia. 

L'EDIZIONE CONTERRA': 

1. Blu-ray da nuovo Master HD proveniente dal restauro 4K 

Restauro eseguito presso l'Istituto Luce - Cinecittà nel 2016 in 4K su Arriscan dal negativo ioriginale 35mm e magnetico audio 35mm della versione cinema.

2. Slipcase di cartone con nuovo artwork

3. Artwork alternativo per l' Amaray interno

4. Numerazione della copia limitata ai primi 500 PZ

5. Il nome di tutti i partecipanti all'operazione all'interno della confezione (500 COPIE)

6. Extra: 

Sono Gassman! Vittorio, re della commedia, (90') un documentario diretto da Fabrizio Corallo che restituisce un ritratto inedito e suggestivo del "mattatore" della commedia all'italiana.

Vittorio Gassman, a 18 anni dalla morte, è raccontato attraverso il suo percorso di protagonista del cinema e del teatro negli anni d`oro della commedia all`italiana, attraverso le testimonianze di familiari e colleghi, brani di film, spettacoli teatrali e programmi TV.

L'edizione sarà realizzata solo al raggiungimento delle 300 copie pre-acquistate entro il 10 Ottobre 2022. Questa edizione non sarà disponibile altrove. 



SINOSSI

Metà anni ottanta. L`anziano Carlo è un professore in pensione e l`ultimo patriarca di una ricca famiglia borghese. Attraverso una foto dei primi del novecento, a Carlo tornano in mente alcuni dei fatti che hanno segnato la sua vita: dal matrimonio di comodo con la placida Beatrice, quando in realtà il suo amore per la cognata Adriana non si è mai spento, alle sue idee politiche accompagnate da una non sempre decisa presa di posizione...

CAST

Regia: Ettore Scola.  Con Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Fanny Ardant, Carlo Dapporto, Ottavia Piccolo, Jo Champa, Massimo Dapporto, Athina Cenci, Alessandra Panelli, Monica Scattini, Memè Perlini, Ricky Tognazzi, Philippe Noiret, Sergio Castellitto, Cecilia Dazzi, Dagmar Lassander, Andrea Occhipinti.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

A Cannes il film venne escluso dai premi e la stampa insorse. Philippe Noiret recita in italiano nella parte del fidanzato di Adriana. La fotografia è di Riccardo Aronovich. La Musica è di Armando Trovajoli.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Oscar® 1987: Nomination Miglior film straniero
Nastro d'Argento 1987: Miglior regia
David di Donatello 1987: Miglior regia, Miglior film, Miglior attore, Miglio sceneggiatura, Miglior montaggio, Miglior musicista

RASSEGNA STAMPA

"[...] un'epopea attraverso 80 anni di storia d'Italia, dal 1906 al 1986." Film TV

"[...] Scola per questo film ha due assi nella manica una sceneggiatura ben oliata e un cast d'interpreti eccezionale." FilmTv

"Commedia intelligente e pudica, di rara sensibilità e di struggente malinconia." Il Giornale

CONSIGLIATO PER LE SCUOLE

Consigliato a partire dalla scuola secondaria di secondo grado

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.78:1
DURATA
140'
AUDIO
Dolby Digital 2.0 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Intervista a Ettore Scola
Intervista a Ottavia Piccolo

FOTOGALLERY

La famiglia
La famiglia
Equalizzatore

TI CONSIGLIAMO ANCHE