IL FILM

SINOSSI

Dopo il matrimonio dell’amico e socio Armando, Paolo Anselmi è costretto a lasciare l’appartamento che condivideva con lui, per trasferirsi in una pensione, dove continuerà a fare la vita da scapolo impenitente. Qui conosce Gabriella, una graziosa hostess che si innamora di lui, ma Paolo, preoccupato per le conseguenze, tronca di punto in bianco la relazione. Tornato per qualche giorno nel suo paesino natale, è perseguitato dalla madre che vuole a tutti costi trovargli una moglie. Scampato ancora una volta al pericolo e ritornato in città, Paolo comincia tuttavia ad essere assalito dai dubbi sulla sua condizione di celibe. Alla fine, dopo aver passato rapidamente in rassegna una serie di probabili spose, finisce col cedere a Carla, una ragazza che, nonostante l’atteggiamento freddo e scostante dimostrato fin dall’inizio nei confronti di Paolo, lo ha sempre amato.

CAST

Regia: Antonio Pietrangeli.  Con Alberto Sordi, Maruja Asquerino, Pina Bottin , Giovanni Cimara, Xavier Cugat, Virna Lisi, Sandra Milo.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

La fotografia è di Gianni Di Venanzio. Il film è stato rititolato come 'Alberto il conquistatore'. La sceneggiatura del film è di Antonio Pietrangeli, Rugggero Maccari, Alessandro Continenza, Ettore Scola.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Nastro d'argento (1955) ad Alberto Sordi.

RASSEGNA STAMPA

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
4/3 1.37:1
DURATA
86'
AUDIO
Dolby Digital Dual Mono | Italiano
N. DISCHI
1
Trailer originale
Intervista ad Orio Caldiron (storico del cinema)

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE