IL FILM

SINOSSI

2005, in un paese chiamato Agglomerato del Nord. Mancano tre giorni a Natale e la neve cade incessantemente. Jimi, creatore di videogiochi, è stato lasciato da Lisa, la sua donna. Sta per uscire il suo ultimo lavoro, Nirvana, quando un virus entra nel programma. Solo, il protagonista, realizza così di essere un'entità fittizia e chiede al suo ideatore di cancellarlo. Jimi accetta: per entrare nella banca dati dell'azienda produttrice, si allea con vari personaggi che si muovono tra le periferie degradate e pericolose della metropoli...il mondo reale e il mondo virtuale si confondono e abbracciano la dimensione della coscienza.

CAST

Regia: Gabriele Salvatores.  Con Christopher Lambert, Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Stefania Rocca, Amanda Sandrelli, Emmanuelle Seigner.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Il film è stato girato nell'area industriale dismessa dell'Alfa Romeo di Milano e nei sotterranei del macello comunale. Camei di Paolo Rossi, Bebo Storti, Silvio Orlando.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Premio David di Donatello 1997: Miglior Fonico di Presa Diretta (Tullio Morganti).

RASSEGNA STAMPA

"Un film psichedelico in cui Salvatores cerca di aprire nuove porte alla percezione e gioca abilmente le carte dei prestiti, degli stili, delle idee altrui e della contaminazione di generi." Il Morandini.

"Film spettacolare e di presa immediata, coinvolgente, un esempio di fantascienza sociologica [...]." La Gazzetta del Mezzogiorno.

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
111'
AUDIO
Dolby Digital 5.1 | Italiano
DTS 5.1 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Inglese
Album
Intervista esclusiva a Gabriele Salvatores
Biografia e filmografia del regista e degli interpreti principali.

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE