Pasqualino Settebellezze è un giovane delinquente napoletano, unico figlio maschio in una famiglia composta da 7 donne, deciso a compiere una qualche impresa che gli assicuri "onore e rispetto" tra i malavitosi. Vigliacco di natura, dopo avere affrontato inutilmente l`uomo che ha ingannato sua sorella Concetta e l`ha costretta a prostituirsi, in un secondo scontro lo uccide casualmente. Impaurito, ne fa a pezzi il cadavere e lo spedisce in tre valigie. Scoperto, processato e condannato al manicomio criminale per 12 anni, esce da Aversa come volontario allo scoppio della II Guerra Mondiale. Le sue avventure, però, non finiranno qui.
Regia: Lina Wertmüller. Con Giancarlo Giannini, Fernando Rey, Shirley Storey, Elena Fiore.
Questo restauro di Pasqualino Settebellezze è stato realizzato nel 2019 dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale a partire dal negativo originale 35mm e dal negativo sonoro ottico messi a disposizione da RTI - Mediaset in collaborazione con Infinity.
" 8° film di Wertmüller e uno dei suoi migliori, è un'analisi feroce della filosofia della sopravvivenza a ogni costo." Il Morandini 2012