IL FILM

SINOSSI

Ricky Morandi è un imprenditore prossimo al fallimento che vuole porre fine alle sue sofferenze. Deciso ad impiccarsi ad un ponte, viene salvato casualmente da Barabba, un maleodorante barbone che vuole solo riavere indietro la corda che Ricky ha preso per suicidarsi. Anche se lo ha salvato per interesse, Barabba adesso esige di essere ricompensato da Ricky: questi lo porta quindi con sè per offrirgli un pranzo. Ma all'arrivo in villa l'industriale scopre che sua moglie vuole lasciarlo e sta per partire per una vacanza al termine della quale non vuole più trovarlo in casa. A quel punto non gli resta che inseguirla e cercare di capire cosa sta succedendo, e l'unico che può aiutarlo nell'impresa è proprio questo invadente barbone...

CAST

Regia: Christian De Sica.  Con Renato Pozzetto, Christian De Sica , Francesca Reggiani, Sylva Koscina, Franco Fabrizi, Marisa Merlini.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Nel film ci sono molti riferimenti al cinema di John Landis: la parte iniziale al ristorante richiama la scena del ristorante di "The Blues Brothers" del 1980, mentre la trama del film ricorda il famoso "Una poltrona per due", del 1983. In questo film fa la sua ultima comparsa l'attore Franco Fabrizi.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

RASSEGNA STAMPA

"Gag e battute del cinema italiano in confezione natalizia." Il Mereghetti 2011.

"Si intravede la vitalità sanguigna di De Sica e il talento di Pozzetto." Film TV

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.33:1
DURATA
84'
AUDIO
Dolby Digital 2.0 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Menù interattivi e animati
Accesso diretto a 16 scene
Biografia del regista e degli attori principali.

FOTOGALLERY