IL FILM

SINOSSI

Lo scienziato Kris Kelvin viene inviato a condurre indagini sulla base orbitante attorno al pianeta Solaris. Lì pare che delle radiazioni sortiscano strani effetti su tutto l'equipaggio, ossia quello di materializzare ricordi e ossessioni. Ciò accade anche a Kris che vede rivivere la sua fidanzata morta anni prima, e gli spettri di altri scienziati. Quando poi torna sulla terra tutto sembra meno tranquillo di quanto appare...

CAST

Regia: Andrej Tarkovskij.  Con Donatas Banionis, Natal'ja Bondarcuk, Jurij Jarvet, Nikolaj Grin'ko, Vladislav Dvorzeckij.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Il film è liberamente tratto dal romanzo di Stanislaw Lern. Fu il primo lavoro del regista a non incontrare difficoltà con la censura sovietica. Nel 2002 Steven Soderbergh ha girato una nuova e omonima versione del romanzo di Lern con Geroge Clooney.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Cannes Film Festival (1972): Premio speciale della giuria.

RASSEGNA STAMPA

" [...] segna una svolta nel percorso di Tarkovskij, che utilizza il romanzo di Lern per uscire dai vincoli del realismo e costruire un mondo fondato su leggi spaziali e temporali particolarissime." Il Mereghetti 2011

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 2.35:1
DURATA
165'
AUDIO
Dolby Digital 5.1 | Italiano
Dolby Digital 5.1 | Russo
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Presentazione di Enrico Ghezzi
Descrizione del restauro
Biografia e filmografia del regista
Blu-ray

EDIZIONE BLU-RAY

VIDEO
HD 1080 24p
AUDIO
LPCM 2.0 | Italiano
DTS HD Master Audio 5.1 | Italiano
DTS HD Master Audio 5.1 | Russo
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano
Versione originale ed integrale del film con circa 40 minuti di audio originale in lingua russa con sottotitoli in italiano.

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE