IL FILM

SINOSSI

In una mitica epoca preistorica non precisata un gruppo di uomini, gli Scipionidi, sopravvissuti alla distruzione della propria isola da parte di un'eruzione vulcanica, approdano in un'altra isola sconosciuta dove incontrano una popolazione che vive in case basse di pietra per difendersi dalla possibile furia del vulcano che in passato aveva distrutto le loro abitazioni. Questi ultimi sono governati da Renno, deciso a conservare lo status quo e a non seguire le utopiche idee degli Scipionidi sulla nascita di una nuova civiltà: ma non tutti la pensano così, e presto gli scontri tra conservatori e progressisti si faranno sempre più accesi...

CAST

Regia: Paolo e Vittorio Taviani.  Con Gian Maria Volonté, Lucia Bosè, Giulio Brogi, Samy Pavel , Daniele Dublino , Steffen Zacharias, Biagio Pelligra.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Sotto il segno dello scorpione è il film con cui i fratelli Taviani raggiunsero il loro primo successo, anche grazie alla presenza nel cast di Gian Maria Volontè nella parte di Renno. Il film è girato nello stile del cinema politico tipico del '68 e vi si avvertono l'ispirazione da Brecht, Pasolini e in particolare Jean-Luc Godard.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

30° Mostra internazionale d' Arte Cinematografica di Venezia (1969).

RASSEGNA STAMPA

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9
DURATA
87'
AUDIO
Dolby Digital 2.0 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Trailer

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE