IL FILM

SINOSSI

Appena uscito di prigione per un crimine che non ha commesso, Luciano trova un lavoro nella ricca tenuta di Alfreda. Rimane sorpreso nell’apprendere che il più grande desiderio della donna è quello di assistere ad un’apparizione della Madonna. Non le bastano le belle macchine e i vestiti costosi? Forse è stata colpa di quello strano professor Heschel, esperto biblicista, quando le ha detto che la Benedetta Vergine era ricca.Alfreda non troverà pace fin quando non potrà parlare alla Vergine Maria durante un’apparizione. Suo marito Bahia si interessa molto più di musica che di lei, ma un ambiguo accordatore di pianoforti trama affinché il sogno di Alfreda diventi realtà...

CAST

Regia: Manoel De Oliveira.  Con Marisa Paredes, Michel Piccoli, Gloria De Matos, Isabel Ruth, Leonor Silveira, Lima Duarte, Luis Miguel Cintra, Ricardo Trepa.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Il film è tratto dal romanzo "A alma dos ricos", di Agustina Bessa-Luis.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

62° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2005.
Festival di Cinema Iberoamericano di Huelva 2005, Premio per la miglior fotografia.

RASSEGNA STAMPA

"Divagando da par suo - elegantemente, ironicamente, saggiamente, audacemente, senza fretta - intorno a questo spunto [...], il grande vecchio ci parla di grandi ansie contemporanee. " Paolo D'Agostini, la Repubblica.

"E' stimolante vedere un cineasta che avendo l' età di Matusalemme non perde un colpo, geniale come ai suoi bei dì." Tullio Kezich, Corriere della Sera.

CONSIGLIATO PER LE SCUOLE

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.66:1
DURATA
137'
AUDIO
Dolby Digital 2.0 | Originale
Dolby Digital 5.1 | Originale
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano
Interviste a: Manoel De Oliveira, Ricardo Trepa, Leonor Silveira, Marisa Paredes
Filmografia del regista

TI CONSIGLIAMO ANCHE