IL FILM

SINOSSI

Esiste una Zona dove molti anni fa qualcosa di misterioso, forse una meteorite, ha distrutto le cose degli uomini. Le autorità hanno recintato questo luogo con il filo spinato e la polizia spara a vista su chiunque tenti di penetrarvi. Ma qualcuno è convinto che nella Zona esista una stanza che ha il magico potere di realizzare i desideri. Sarà questo il luogo verso il quale Stalker, insieme ad uno Scrittore e uno Scienziato, intraprenderà un viaggio rischioso, tra residui bellici, piante velenose e putridi acquitrini. Ma una volta raggiunta una stamberga fatiscente nessuno dei tre protagonisti si azzarda ad entrare nella Stanza, se lo facessero darebbero la possibilità all’umanità di realizzare le proprie aspirazioni più segrete, prima tra tutte il funesto desiderio di dominio.

CAST

Regia: Andrej Tarkovskij.  Con Aleksandr Kaidanovskij, Alisa Frejndlich, Anatolij Solonicyn, Nikolaj Grin'ko, Natasha Abramova.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Il film è liberamente ispirato al racconto lungo "Picnic sul ciglio della strada" (1971) dei fratelli Arkadij N. e Boris N. Strugackij, scrittori di fantascienza che l'hanno anche sceneggiato.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

RASSEGNA STAMPA

"Come accade con i poeti, (e Tarkovskij fa un cinema di poesia)¸ la filosofia di Stalker passa attraverso l'emozione delle sue immagini." Il Morandini 2012

"Il Blu-Ray della CG Entertaiment si distingue per l’impressionante nitidezza e luminosità dei colori, che restituisce al capolavoro di Tarkovskij una vitalità che era andata perduta nel corso del tempo.."Cinematographe.it

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.66:1
DURATA
155'
AUDIO
Dolby Digital 5.1 | Italiano
Dolby Digital 5.1 | Russo
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano
"La casa" di Tarkovskij
Biografia e filmografia del regista
Blu-ray

EDIZIONE BLU-RAY

VIDEO
HD 1080 24p 4/3 1.33:1
DURATA
161'
AUDIO
Dolby Digital 5.1 | Italiano
DTS HD Master Audio 5.1 | Italiano
Dolby Digital 2.0 | Originale
DTS HD Master Audio 5.1 | Originale
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano
Italiano per non udenti
La "casa" di Tarkovskij

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE