IL FILM

Grazie all' accordo siglato da CG Entertainment e Grimaldi Film, abbiamo la possibilità di realizzare un'edizione speciale e limitata di Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, l’opera probabilmente più osannata e osteggiata della storia del cinema, le cui copie sono state mandate al macero per decisione della magistratura italiana nel 1976 fino alla definitiva riabilitazione del film nel 1987. L'edizione porterà in Blu-ray la versione integrale del capolavoro maledetto di Bertolucci nella versione restaurata nel 2018 dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale in collaborazione con Metro Goldwyn Mayer Studios, Alberto Grimaldi Productions a partire dai negativi originali 35mm e dal sonoro originale.

L'edizione verrà realizzata solo al raggiungimento di 500 copie pre-acquistate entro il 5 Ottobre 2020 e riporterà i nomi di tutti quelli che hanno partecipato al corwdfunding.

L'EDIZIONE LIMITATA SARA' COSI' COMPOSTA:

1. ULTIMO TANGO A PARIGI nella versione restaurata nel 2018 da Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale in collaborazione con Metro Goldwyn Mayer Studios, Alberto Grimaldi Productions a partire dai negativi originali 35mm e dal sonoro originale.

Supervisione al restauro del colore: Vittorio Storaro

Supervisione al restauro del suono: Federico Savina

2.  ULTIMO TANGO A PARIGI: UN FILM AL ROGO - 27 MINUTI 
Un programma di Luigi Di Majo, a cura di Maria Pia Ammirati, con Luigi Di Majo, Nicoletta Picchio. Dalla serie Prometeo: la cultura alla sbarra.
© 1996 Rai Radiotelevisione Italiana su licenza esclusiva Rai Com S.p.A. Tutti i diritti riservati.

3. UN PASSATO AVVENTUROSO - 45 MINUTI ca
Intervista a Felice Laudadio e Daniela Currò, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
Con inserti audio di conversazione tra Gideon Bachmann e Bernardo Bertolucci, Dicembre 1972.
Vox Humana Archive - Gideon Bachmann © Cinemazero, Pordenone.

6. Numerazione della copia limitata: 1000 PEZZI IN TOTALE

7. Il nome di tutti i partecipanti all'operazione all'interno della confezione (SOLO PER LE COPIE ACQUISTATE SUL SITO ENTRO IL 5 OTTOBRE 2020)

8. Packaging: Slipcase di cartone con nuovo artwork;  Artwork alternativo per l' Amaray interno.

9. Booklet testuale e fotografico.

Questa edizione non sarà disponibile altrove. 

Le copie saranno spedite da Ottobre 2020.



SINOSSI

Rue Jules Verne, tra le luci calde di Parigi. Jeanne e Paul si incontrano, si attraggono, si amano. Lasciano le loro vite e i loro nomi fuori da quell'appartamento sfitto, in un crescendo erotico che elude ogni convenzione romantica. Eppure, in quell'andito che sembrava isolarli da tutto, filtra incontenibile il dolore di Paul per la morte della moglie appena suicidatasi. Filtra il conformismo borghese di Jeanne e della sua giovane insolenza. E il gioco si spezza, frantumandosi contro la realtà.

CAST

Regia: Bernardo Bertolucci.  Con Marlon Brando, Maria Schneider , Maria Michi, Giovanna Galletti, Gitt Magrini , Catherine Allégret, Luce Marquand, Catherine Breillat, Jean-Pierre Léaud, Massimo Girotti.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Le copie del film all'epoca sono state mandate al macero per decisione della magistratura italiana nel 1976 fino alla definitiva riabilitazione del film nel 1987. "Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci è stato presentato per la prima volta nella serata di chiusura del New York Film Festival, il 14 Ottobre, 1972: questa data dovrebbe rappresentare una pietra miliare nella storia del cinema, assimilabile, nella storia della musica, alla serata del 29 Maggio 1913, quando per la prima volta venne eseguita La sagra della primavera di Stravinskij.." Pauline Kael, The New Yorker, 28 Ottobre 1972

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

New York Film Festival 1972
Oscar® 1973: Nomination Miglior Film Straniero

RASSEGNA STAMPA

FOTOGALLERY

Ultimo tango a Parigi
Ultimo tango a Parigi
Equalizzatore

TI CONSIGLIAMO ANCHE