IL FILM

SINOSSI

In città svedese, anonima e grigia, la gente porta avanti stancamente la propria vita, ognuno con i propri piccoli e grandi dilemmi. C'è una maestra delle elementari sempre in lite con il marito per questioni futili, una ragazza innamorata alla follia di un musicista, una donna insoddisfatta che sfoga nell'alcol le sue frustrazioni. Tutti però cercano di rimanere a galla, affidandosi all'autoironia e all'amore incondizionato per la vita, fonte di sofferenza ma di altrettante gioie...

CAST

Regia: Roy Andersson.  Con Jessika Lundberg, Elisabeth Helander, Björn Englund, Leif Larsson, Olle Olson, Birgitta Persson.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Il regista spiega così il film: "L'essere umano è sempre in bilico tra la grandezza ed il baratro della miseria, tra la gioiae la tristezza, tra la fiducia in sè stesso e la paura di non farcela. Nell'alternanza tra il riso ed il pianto, la vita è una commedia con un finale tragico piena di avvenimenti comici. In una raccolta di vecchie poesie islandesi chaimata "The poetic Edda" c'è un proverbio che dice: "L'uomo è la delizia dell'uomo". Tuttavia, se l'essere umano è la gioia degli altri, è anche la fonte dei suoi problemi e dolori.L'uomo affascina l'uomo: è così che ho interpretato questo conciso pezzo di saggezza millenaria e l'ho adottato come elemento nel film." Roy Andersson.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Chicago International Film Festival 2007: Miglior regista.
Cannes Film Festival 2007: Un Certain Regard

RASSEGNA STAMPA

"Standing ovation a Cannes per "You the Living" che ha divertito critica e pubblico."Alberto Crespi, L'Unità.

"Una grottesca e comica sinfonia sul senso della vita." Variety.

"All'ultimo Festival di Cannes era il film che il passaparola ordinava di non mancare, il gioiellino cult di stagione." Marie Claire.

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
90'
AUDIO
Dolby Digital 5.1 | Italiano
Dolby Digital 2.0 | Originale
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Intervista al regista
Trailer

FOTOGALLERY

You the living
You the living
Equalizzatore

TI CONSIGLIAMO ANCHE