IL FILM

SINOSSI

Perso il lavoro da operai, tre ragazzi livornesi, Renato, Luciano e Tatiana decidono di impiantare un allevamento di struzzi nella campagna intorno a Cecina. L'attività si dimostra poco redditizia e Renato invita al casale, per la cena della vigilia di Natale, il fidanzato della sorella, Mario, assessore regionale che potrebbe aiutarli ad avere un finanziamento. Giunti alla stazione per accogliere l'uomo, si imbattono nel Mario sbagliato, un meridionale sradicato appena lasciato dalla moglie, proprietario di un ristorante che non funziona e che nemmeno riesce a suicidarsi...

CAST

Regia: Paolo Virzì.  Con Francesco Paolantoni, Edoardo Gabbriellini, Massimo Gambacciani, Pietro Gremigni, Emanuele Barresi.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

"Baci e abbracci" è il quarto film di Paolo Virzì. Edoardo Gabbriellini, qui nel ruolo di Alessio, aveva già lavorato con il regista in "Ovosodo" nel 1997 e ha collaborato nuovamente con lui nel 2008 in "Tutta la vita davanti".

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Festival del Film Locarno 1999: In Concorso.
Nomination ai Nastri D'Argento 2000: Miglior Montaggio (Jacopo Quadri).

RASSEGNA STAMPA

" [...] Paolo Virzì fa centro ancora una volta con Baci e abbracci e mostra ancora una volta di essere un degno erede del meglio della commedia all'italiana [...]. " Irene Bignardi, La Repubblica.

"L'insieme è spontaneo, vitale, misurato." Film TV

CONSIGLIATO PER LE SCUOLE

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
105'
AUDIO
Dolby Digital 5.1 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Inglese
Intervista esclusiva a Paolo Virzì
Biografia e filmografia del regista e degli interpreti principali

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE