IL FILM

SINOSSI

Perso il lavoro da operai, tre ragazzi livornesi, Renato, Luciano e Tatiana decidono di impiantare un allevamento di struzzi nella campagna intorno a Cecina. L`attività si dimostra poco redditizia e Renato invita al casale, per la cena della vigilia di Natale, il fidanzato della sorella, Mario, assessore regionale che potrebbe aiutarli ad avere un finanziamento. Giunti alla stazione per accogliere l`uomo, si imbattono nel Mario sbagliato, un meridionale sradicato appena lasciato dalla moglie, proprietario di un ristorante che non funziona e che nemmeno riesce a suicidarsi...

CAST

Regia: Paolo Virzì.  Con Francesco Paolantoni, Edoardo Gabbriellini, Massimo Gambacciani, Pietro Gremigni, Emanuele Barresi.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

"Baci e abbracci" è il quarto film di Paolo Virzì. Edoardo Gabbriellini, qui nel ruolo di Alessio, aveva già lavorato con il regista in "Ovosodo" nel 1997 e ha collaborato nuovamente con lui nel 2008 in "Tutta la vita davanti".

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Festival del Film Locarno 1999: In Concorso.
Nomination ai Nastri D'Argento 2000: Miglior Montaggio (Jacopo Quadri).

RASSEGNA STAMPA

" [...] Paolo Virzì fa centro ancora una volta con Baci e abbracci e mostra ancora una volta di essere un degno erede del meglio della commedia all'italiana [...]. " Irene Bignardi, La Repubblica.

"L'insieme è spontaneo, vitale, misurato." Film TV

CONSIGLIATO PER LE SCUOLE

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
105'
AUDIO
Dolby Digital 5.1 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Inglese
Intervista esclusiva a Paolo Virzì
Biografia e filmografia del regista e degli interpreti principali

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE