IL FILM

SINOSSI

Girato clandestinamente, China Blue ci porta all'interno di una fabbrica di blue jeans in Cina, dove due ragazze adolescenti, Jasmine e Orchid, stanno cercando di sopravvivere al duro ambiente di lavoro. Le loro vite si incrociano con quelle dell'altro protagonista del film, Mr Lam, il proprietario della fabbrica. Dandoci il punto di vista sia al vertice sia alla base della gerarchia nella fabbrica, questo film ci fa comprendere le questioni complesse della globalizzazione, fornendoci anche un rapporto aggiornato e preoccupante delle pressioni economiche esercitate dalle società occidentali e delle loro conseguenze sugli esseri umani.

CAST

Regia: Micha X. Peled

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Festival Internazionale del Cinema Documentaristico di Amsterdam 2005: Premio per i diritti umani Amnesty International.
Festival Internazionale del Cinema di Toronto 2005: In concorso.
Seattle International Film Festival 2006: Miglior documentario.
Miami Film Festival 2006: Menzione Speciale della Giuria.

RASSEGNA STAMPA

"La furia tacita di China Blue." Richard Corliss, Time Magazine.

"China Blue perora la causa contro lo sfruttamento dei lavoratori in maniera molto più forte di quanto non potrebbe fare un qualsiasi notiziario." Daily Variety.

"Il miglior documentario di Toronto 2005. Un cinéma verité straziante e veramente indimenticabile." The Boston Phonenix.

"Un film da vedere assolutamente da chiunque sia interessato salle questioni globali. Una storia avvincente." The Toronto Globe and Mail.

"Va, guarda e prova un senso di colpa per essere un ricco europeo." Idfa.

"Getta luce sulle condizioni disumane del lavoro. Ti rimarrà dentro." The Toronto Eye.

CONSIGLIATO PER LE SCUOLE

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
4:3
DURATA
86'
AUDIO
Dolby Digital 2.0 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano

FOTOGALLERY