IL FILM

SINOSSI

Giovanna, una giovane donna sposata con due figli, si ritrova in casa un uomo anziano che ha completamente perso la memoria. Cercando di ricostruire la sua identità e il segreto che avvolge il suo passato, Giovanna, con l'aiuto di Lorenzo, che abita nel palazzo di fronte, scopre pian piano che lei stessa ha smarrito il ricordo dei propri sentimenti e delle proprie passioni. L'indagine su quell'uomo misterioso diventa così una vera e propria ricerca di sè, in un mondo che sta perdendo la capacità di riconoscere la forza dei sentimenti più profondi.

CAST

Regia: Ferzan Ozpetek.  Con Giovanna Mezzogiorno, Raoul Bova, Massimo Girotti, Filippo Nigro, Serra Yilmaz, Massimo Poggio.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Massimo Girotti morì poco prima che il film venisse distribuito in sala. La sua interpretazione è riconosciuta da critica e pubblico come una delle più commosse e riuscite di tutta la sua lunga carriera di attore.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

David di Donatello 2003: Migliore Attore Protagonista (Massimo Girotti, postumo), Migliore Attrice Protagonista (Giovanna Mezzogiorno), Miglior Film, Migliore Musicista (Andrea Guerra); David Scuola.
Nastri D'Argento 2003: Miglior Soggetto (Ferzan Ozpetek e Gianni Romoli), Migliore Attrice Protagonista (Giovanna Mezzogiorno), Migliore Canzone Originale: "Gocce di memoria" di Giorgia.

RASSEGNA STAMPA

"[...] un intarsio di destini [...]." Fabio Ferzetti, Il Messaggero.

"[...] estrema finezza di notazioni. Gli interpreti sono straordinariamente partecipi [...]." Tullio Kezich, Il Corriere della Sera.

"[...] molto bello, intenso, ben scritto e dove le cose giuste avvengono al momento giusto [...]." Roberto Nepoti, La Repubblica.

CONSIGLIATO PER LE SCUOLE

FOTOGALLERY

La finestra di fronte
La finestra di fronte
Equalizzatore

TI CONSIGLIAMO ANCHE