Andrea, detto 'Popi Popi' (A.Roncato) è dimesso dal manicomio psichiatrico di Rimini dove si trovava e raggiunge a Roma Gigi (G.Sammarchi) un amico ex degente della clinica che vive presso un'anziana zia, sorda e bigotta. I due trovano lavoro in un laboratorio chimico come raccoglitori di urina di donne incinta, e un giorno si imbattono in Celeste, una bella ragazza in difficoltà che chiede loro ospitalità. Attraverso uno stratagemma i due riescono a far allontanare la zia da casa e accolgono la ragazza. Non sanno però che è la sorella di un pericoloso gangster detto 'il rosso'...
Regia: Sergio Martino. Con Gigi Sammarchi, Andrea Roncato, Patrizia Pellegrino, Nanda Primavera, Franco Javarone, Gordon Mitchell, Chiara Moretti, Francesca Antonacci, Salvatore Baccaro, Ennio Colaianni.
Sergio Martini, nipote del famoso regista Gennaro Righelli, è uno dei più grandi registi italiani del cinema cosiddetto di genere. La sua numerosa produzione comprende polizieschi ("Milano trema, la polizia vuole giustizia", 1973), la commedia-sexy , di cui fa parte "Se tutto va bene siamo rovinati" (un altro titolo famoso: "Giovannona coscialunga disonorata con onore", 1973) e commedie di grande successo come "L'allenatore nel pallone" (1984) con Lino Banfi, divenuto un classico della nuova commedia all'italiana.