Paolo Ciottoli, cronista di un quotidiano romano, decide di suicidarsi perchè le cose gli vanno molto male.Tenta in vari modi di farla finita senza successo, ma proprio mentre sta trangugiando un detersivo, scopre di essere il possessore di un biglietto vincente della lotteria di Capodanno. A quel punto si sottopone ad una rocambolesca lavanda gastrica, e, tornato a casa, scopre che la macchina da scrivere dove aveva nascosto il biglietto gli è stata pignorata. Inizia così la sua ricerca disperata della macchina già messo all'asta: l' unica prova tangibile che ha per riappropriarsene è una polaroid del biglietto fortunato...
Regia: Neri Parenti. Con Paolo Villaggio, Antonio Allocca, Camillo Milli, Margit Newton, Gianpaolo Saccarola, Valerio Merola, Giancarlo Magalli.
Nel film c'è un breve cameo del regista Neri Parenti nel ruolo della parte dell'addetto a far ruotare il mulino nel teatro.
"La più comica collezione di disgrazie che possa mettere insieme un tapino baciato dalla fortuna, una raffica di situazioni esilaranti..." G.Grazzini, Cinema '89.
"Il film inanella una serie ininterrotta di gag ispirate alle comiche del muto sorprendentemnete divertenti." Il Mereghetti 2011.