Stella Raphael, moglie di un illustre psichiatra, si ritrova a vivere con il figlio nei pressi del manicomio diretto dal dottor Peter Cleave a causa del nuovo incarico assunto dal consorte. Stella è una donna profondamente inquieta e in realtà sotterraneamente insoddisfatta della propria condizione di moglie e madre. Tra i pazienti del dottor Cleave, c`è anche Edgar Stark, un artista tormentato e divorato da una patologica forma di gelosia psicotica che lo ha spinto anni prima a massacrare la moglie. Cleave, profondamente attratto da Stark, in quanto affascinato dalle personalità artistiche, essendo egli probabilmente un artista mancato, nota durante il ricevimento indetto per celebrare l`arrivo del dottor Raphael che tra Stella e Edgar scatta una scintilla d`attrazione....
Regia: David Mackenzie. Con Hugh Bonneville, Natasha Richardson, Ian McKellen, Marton Csokas.
Berlinale 2005: Gran premio dell'associazione tedesca del cinema d'essai a David McKenzie ; Nomination Orso d'Oro a David McKenzie.
Evening Standard British Film Awards 2005 : Migliore attrice protagonista a Natasha Richardson.
"Il regista David Mckenzie trasferisce in immagini essenziali e suggestive la complessa tessitura tra follia e normalità del romanzo. In un cast indovinatissimo, spicca lo psichiatra manipolatore/manipolato Ian McKellen." La Stampa.
"Follia poggia su due interpreti magnifici: Natasha Richardson, enigmatica, fragile e dura, e lan McKellen, la quintessenza dell'ambiguità nella parte di Cleave." Film Tv.
"Follia non è semplicemente una storia d'amore, è quella di un'ossessione d'amore che dà le vertigini, e ancora, quella di un'ingiustizia sociale. " My Movies.
FAI SENTIRE LA TUA VOCE!
Vuoi suggerirci un film o un'edizione speciale da pubblicare?
Condividi la tua idea con noi!
Visita ora la sezione START UP!