IL FILM

SINOSSI

"Chi ha conosciuto Ugo Pirro non può non essere rimasto colpito dal suo modo di intendere il cinema. Tutto ciò che guardava o leggeva nascondeva un'idea ed è per questo che fare un documentario su Pirro non poteva prescindere dal raccontare il suo istinto creativo, la sua veggenza e il suo rigore intellettuale. Narrare Ugo Pirro è diventato così raccontare la figura dello sceneggiatore, che, pur essendo il primo ad immaginare il film, resta per lo spettatore soltanto un nome nei titoli di testa." Daniele Di Biasio.

CAST

Regia: Daniele Di Biasio

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Ugo Pirro è stato lo sceneggiatore di "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (Premio Oscar® 1971 per il miglior film straniero) e "Il giardino dei Finzi-Contini" (Premio Oscar® 1972 per il miglior film straniero).

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

65° Mostra del Cinema di Venezia (2008) : sezione orizzonti.

RASSEGNA STAMPA

"[...] minuti intensi, raccomandabili a studenti, cinefili e ricercatori. Perché il dibattito sul cinema italiano si sottragga dalle sterili scaramucce e torni ad interessarsi di talento e di persone." Il Mattino.

"[...] Ne viene fuori il ritratto di uno scrittore creativo, eclettico e originale. E' un omaggio alla figura dello sceneggiatore, trascurata o misconosciuta, destinata spesso a rimanere 'solo un nome nei titoli di testa'." Il Messaggero.

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.78:1
DURATA
53'
AUDIO
Dolby Digital 2.0 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
In ricordo di Ugo Pirro
Galleria fotografica
Biofilmografia.