IL FILM

SINOSSI

Un caso di omicidio e il rapimento di un impiegato comunale di mezza età sconvolgono la quiete della provincia pratese. L'ispettore Brozzi, ormai prossimo alla pensione, è per la comunità locale una vera istituzione; sarà lui insieme al giovane e inesperto Vannini a dover far luce sul caso. I sospetti cadono sulla "banda del Brasiliano", che ha precedentemente tentato di rapire altri soggetti. I rapitori sono quattro ragazzi sulla trentina: il Biondo, il Mutolo, il Randagio e il Brasiliano. Il movente del rapimento è in realtà decisamente insolito.

CAST

Regia: John Snellinberg.  Con Carlo Monni, Luke Tahiti, Alberto Innocenti, Luca Spanò, Gabriele Pini, Massimo Blaco, Luigi Milo.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

La banda del brasiliano è stato realizzato con un budget di soli 2000 euro da un collettivo di giovani cineasti, composto da circa 15 persone, che si nasconde dietro lo pseudonimo di John Snellinberg. Il fondatore del gruppo e regista, nonchè sceneggiatore del film insieme a Lorenzo Orlandini e Sara del Santo, è Patrizio Gioffredi.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Lodi Città Film Festival 2010, Premio Opera Prima.

RASSEGNA STAMPA

"Grottesco e drammaticamente divertente, finalmente è arrivato il vero manifesto dei trentenni di oggi." Sara Sagrati, Hideout.

"Cultissimo. Monni nei panni dell'ispettore Brozzi è superiore." Marco Giusti, Nocturno.

"[...] La banda del brasiliano è l'urlo arrabbiato della precaria gioventù d'oggi [...]" Roberto Castrogiovanni, Movieplayer.

"[...] è già cult: Monni superstar!" Federico Berti, La Nazione.

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9
DURATA
90'
AUDIO
Dolby Digital 2.0 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Inglese
Backstage
Photogallery
Scene tagliate
Corto: "Gioventù droga e violenza: la polizia interviene, di Luke Tahiti
Speciale "Non è un paese per giovani"
Biofilmografie.

FOTOGALLERY

La banda del Brasiliano
La banda del Brasiliano
Equalizzatore

TI CONSIGLIAMO ANCHE