Un gruppo di amici affitta una magnifica casa sulla spiaggia per passare insieme l'estate. L'arrivo improvviso di David, figlio di Shary e Diego, scatena una tensione crescente che sembra travolgere tutti e in particolare Matteo, un affermato psicanalista, sposato con Francesca. Leonard, l'enigmatico e solitario zio del ragazzo, sembra intuire le cause del disagio, nascoste sotto uno strato sempre più spesso di omertà e ipocrisia. La vacanza segnerà indelebilmente il destino dei personaggi e svelerà il senso delle loro esistenze.
Regia: Marco Filiberti. Con Alessandro Gassman, Maria De Medeiros, Massimo Poggio, Michela Cescon, Christo Jivkov, Thyago Alves , Piera Degli Esposti.
Secondo film del regista, dopo "Poco più di un anno fa" del 2003.
66° Mostra del Cinema di Venezia 2009, Controcampo Italiano.
"Un'opera coraggiosa, di sensualità espansa."Maurizio Porro, Il Corriere della Sera.
"Un melodramma raffinato, non privo di tocchi di humor, alludendo a Visconti e al fiammeggiante mélo hollywoodiano di Sirk" Roberto Nepoti, La Repubblica.
"Non si può restare indifferenti di fronte a un lavoro che non ha nulla di sommesso, di pacato, di mediato. Come la vita, come l'amore." Steve Della Casa.
"Melodramma raffinato e a tinte forti affidato ad un cast di efficacissimi attori." Gloria Satta, il Messaggero.
"Una delle opere più belle presenti alla Mostra di Venezia." Film tv.