IL FILM

SINOSSI

Nel giorno della partita di qualificazione per i Mondiali di calcio fra Iran e Bahrain, una ragazza si mimetizza in un autobus zeppo di tifosi urlanti per riuscire ad entrare allo stadio, dove le donne iraniane non sono ammesse.Poco prima del calcio d`inizio viene però smascherata dai militari e rinchiusa in una zona di sicurezza insieme ad altre ragazze. La tortura più grande? Udire le grida e gli applausi che provengono dagli spalti, senza poter assistere al tanto agognato incontro. Ma le tifose non si arrendono...

CAST

Regia: Jafar Panahi.  Con Sima Mobarak Shahi, Shayesteh Irani, Ida Sadeghi, Safar Samandar, Golnaz Farmani, Mahnaz Zabini.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

A causa della sua opposizione al regime iraniano, Jafar Panahi ("Il Cerchio") è stato condannato a sei anni di carcere e al divieto per venti di realizzare e dirigere film, scrivere sceneggiature, rilasciare interviste a media iraniani e stranieri, con l'obbligo di non lasciare il paese. Il film è girato, secondo le intenzioni del regista, con stile documentaristico. I luoghi e l'evento sono reali.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

56^ Berlinale (2006): Orso d'Argento.

RASSEGNA STAMPA

" [...] un film fresco, commovente, spiritoso e coraggioso [...]." Valerio Caprara, Il Mattino.

" [...] una commedia tonica e pungente, dunque capace di far cadere le maschere del potere meglio di tanti film impegnati." Fabio Ferzetti, Il Messaggero.

"[...] capolavoro di un autore in stato di grazia." Tullio Kezich, Il Corriere della Sera

"Splendido." Rivista del Cinematografo.

CONSIGLIATO PER LE SCUOLE

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
93'
AUDIO
Dolby Digital 5.1 | Italiano
Dolby Digital 5.1 | Originale
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano
Francese
Trailer

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE