Marcianise, comune di Caserta di circa quarantamila abitanti, è uno dei feudi della camorra. In questa terra dilaniata da una guerra inesorabile e cruenta, si svolge la straordinaria avventura di Michele, un ragazzo che, grazie alla boxe, riesce a sfuggire a un destino già segnato, fatto di criminalità e violenza. Allontanandosi dal baratro della periferia, passando per l`inferno dei ring clandestini di Berlino, Michele intraprende una strada tortuosa verso un riscatto difficile e inaspettato.Il film è ispirato alla vita del grande campione Clemente Russo che interpreta il ruolo del protagonista.
Regia: Giuseppe Gagliardi. Con Clemente Russo, Rade Serbedzija, Giorgio Colangeli, Carmine Recano, Susanne Wolff, Sascha Zacharias, Raiz.
Il film è tratto dal racconto di Roberto Saviano "Tatanka scatenato", inserito nel libro "La bellezza e l'inferno", vincitore del Premio Libro Europeo 2010 ed edito da Mondadori. Tatanka è un termine con cui i Lakhota Sioux indicano il bisonte maschio. Giuseppe Gagliardi ha debuttato nel lungometraggio con il mockumentary (falso documentario) intitolato "La vera leggenda di Tony Vilar".
Nastri D'Argento 2011: Candidato per Miglior Attore Non Protagonista (Giorgio Colangeli), Fotografia (Michele Paradisi), Sonoro in Presa Diretta (Vito Martinelli).
"Quando in qualche modo porti nella tua sfida le speranze di molti, e i pugni che dai e ricevi sul ring smettono di essere solo gesti sportivi e divengono simboli." Roberto Saviano, La Repubblica.
FAI SENTIRE LA TUA VOCE!
Vuoi suggerirci un film o un'edizione speciale da pubblicare?
Condividi la tua idea con noi!
Visita ora la sezione START UP!