Milana è una bambina di origine cecena che vive a Parigi, dove frequenta la scuola elementare. La sua vivace compagnia comprende ragazzi di ogni colore e provenienza, uniti da grande amicizia e complicità. Quando uno di loro, Youssef, viene rimpatriato perché i genitori non hanno il permesso di soggiorno, lo stesso destino sembra attendere anche Milana. Ma i suoi compagni decidono di mettere in atto un piano per salvarla. Una parabola attuale, toccante e divertente, un cast sorprendente di giovanissimi attori e a una Valeria Bruni Tedeschi in una delle migliori interpretazioni della sua carriera.
Regia: Romain Goupil. Con Valeria Bruni Tedeschi, Linda Doudaeva, Jules Ritmanic , Hippolyte Girardot , Sissi Duparc, Louna Klanit , Louka Masset .
Spiega il regista che l'obiettivo principale del film era che il gruppo di bambini fosse affiatato come una vera banda ed è stato quindi necessario che i ragazzini selezionati passassero del tempo insieme. Linda Doudaeva, che interpreta Milana, è stata selezionata quasi all'ultimo e la si è dovuta pertanto introdurre in un gruppo già "rodato". Il regista Romain Goupil interpreta anche la parte di Luc, il marito di Cendrine (Valeria Bruni Tedeschi).
63° Festival de Cannes [2010]: Evento Speciale.
Young About, Festival Internazionale Giovani e Cinema, Bologna: Miglior Film.
"Un film delizioso che rilegge gli snodi a volte dolorosi della società con il tocco leggero della commedia. Da non perdere." Corriere della Sera
"Questo film è merce rara. Il tocco di Goupil è di narrare i fatti come in un film sulla Resistenza: ma senza perdere mai il tocco humor." La Repubblica