IL FILM

SINOSSI

Milana è una bambina di origine cecena che vive a Parigi, dove frequenta la scuola elementare. La sua vivace compagnia comprende ragazzi di ogni colore e provenienza, uniti da grande amicizia e complicità. Quando uno di loro, Youssef, viene rimpatriato perché i genitori non hanno il permesso di soggiorno, lo stesso destino sembra attendere anche Milana. Ma i suoi compagni decidono di mettere in atto un piano per salvarla. Una parabola attuale, toccante e divertente, un cast sorprendente di giovanissimi attori e a una Valeria Bruni Tedeschi in una delle migliori interpretazioni della sua carriera.

CAST

Regia: Romain Goupil.  Con Valeria Bruni Tedeschi, Linda Doudaeva, Jules Ritmanic, Hippolyte Girardot, Sissi Duparc, Louna Klanit, Louka Masset.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

Spiega il regista che l'obiettivo principale del film era che il gruppo di bambini fosse affiatato come una vera banda ed è stato quindi necessario che i ragazzini selezionati passassero del tempo insieme. Linda Doudaeva, che interpreta Milana, è stata selezionata quasi all'ultimo e la si è dovuta pertanto introdurre in un gruppo già "rodato". Il regista Romain Goupil interpreta anche la parte di Luc, il marito di Cendrine (Valeria Bruni Tedeschi).

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

63° Festival de Cannes [2010]: Evento Speciale.
Young About, Festival Internazionale Giovani e Cinema, Bologna: Miglior Film.

RASSEGNA STAMPA

"Un film delizioso che rilegge gli snodi a volte dolorosi della società con il tocco leggero della commedia. Da non perdere." Corriere della Sera

"Questo film è merce rara. Il tocco di Goupil è di narrare i fatti come in un film sulla Resistenza: ma senza perdere mai il tocco humor." La Repubblica

CONSIGLIATO PER LE SCUOLE

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
16/9 1.85:1
DURATA
89'
AUDIO
Dolby Digital 5.1 | Italiano
Dolby Digital 5.1 | Originale
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti
Trailer italiano
Galleria fotografica
Biografie del regista e di Valeria Bruni Tedeschi
Note di regia
Accesso diretto a 16 scene.

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE