IL FILM

SINOSSI

1941: Belgrado è sconvolta dal primo raid aereo tedesco. Marko, partigiano e trafficante nella borsa nera, inizia la sua carriera: insieme al suo amico Blacky si maschera da eroe della resistenza convincendo il suo clan a nascondersi in un sotterraneo e a fabbricare armi e prodotti destinati al mercato nero. Alla fine della guerra, continua a far credere a tutti che il conflitto è ancora in corso, mentre diventa un collaboratore del regime socialista di Tito...

CAST

Regia: Emir Kusturica.  Con Miki Manojlovic, Lazar Ristovsk, Mirjana Jokovic, Slavko Stimac, Ernest Stötzner, Srdjan Todorovic, Milena Pavlovic, Bata Stojkovic, Bora Todorovic, Davor Dujmovic.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

La colonna sonora è di Goran Bregovic, con musica tradizionale tzigana cantata e per ottoni. Del film esiste un'edizione di 7 ore, vista per la 1ª volta al Torino Filmfestival.

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

Premi Lumière 1996: miglior film straniero.
Cannes Film Festival 1995: Palma d'Oro.

RASSEGNA STAMPA

"[...] un grande film visionario." Il Morandini 2012.

"Da questo film senza tregua si esce [...] con il cuore che batte furiosamente a significare, contro ogni evidenza geopolitica, che anche per la ex Jugoslavia finché c'è vita c'è speranza." Tullio Kezich, Il Corriere della Sera.

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE