Jesse Konrad vive a Seattle con il padre e la madre, finchè un giorno si presentano alla porta di casa sua alcuni monaci buddhisti provenienti dal lontano regno del Bhutan. I monaci, guidati dal Lama Norbu con il suo assistente Champa, sostengono che Jesse sia la reincarnazione di un lama tra i più rispettati nel Bhutan, e vogliono portare Jesse nelle loro terre per studiare le pratiche buddiste. I Konrad accolgono i monaci, e permettono a Jesse di passare del tempo con loro, finchè Dean, il padre del bimbo, in preda ad una profonda crisi professionale, decide di portare il ragazzino nel Bhutan alla scoperta di un mondo sconosciuto.
Regia: Bernardo Bertolucci. Con Keanu Reeves, Alex Wiesendanger, Ying Ruocheng, Bridget Fonda, Chris Isaak, Jigme Kungsang, Jo Champa.
Il film è stato scritto da Bertolucci con Rudy Wurlitzer, esperto di buddismo, e Mark Peploe. Le musche del film sono di Ryuichi Sakamoto.
"Avvince il respiro unitario che fonde il gusto meraviglioso dei quadri metastorici con gli inserti inquietanti del nevrotico presente." Tullio Kezich, Il Corriere dellla Sera
"L'ambizioso tentativo di raccontare una complessa avventura dello spirito mescola l'attrattiva spettacolare alla riflessione filosofica." Film TV