IL FILM

SINOSSI

Giugno 1800. Roma teme l'avanzare di Napoleone che è in procinto di abbattere la strenua resistenza di Marengo. In questo scenario si anima la storia d'amore tra Floria Tosca, affascinante cantante alla corte della regina, e Mario Caravadossi, giacobino "tollerato" dalla Guardia di Sua Maestà poichè apparentemente dedito alle arti pittoriche. Questi presta il suo aiuto incondizionato al nobile rivoluzionario Angelotti che nasconde nella sua dimora di campagna. Ma la gelosia di Tosca e la subdola astuzia del barone Scarpia portano l'esercito romano sulle tracce dei due. La muisca struggente di Puccini sottolinea la grandezza immortale della tragedia, che in questa trasposizione cinematografica doveva essere diretta da Jean Renoir, poi sostituito dal suo assistente Karl Koch per lo scoppio della guerra.

CAST

Regia: Jean Renoir, Carlo Koch.  Con Franca Duval, Franco Corelli, Afro Poli, Vito De Taranto, Antonio Sacchetti, Ferdinando Alfieri.

COLLEZIONE

CURIOSITÀ SUL FILM

EPISODI

PREMI E FESTIVAL

RASSEGNA STAMPA

"Spettacolare e ricca trasposizione cinematografica dell'opera lirica." Il Morandini 2012

"[...] Karl Koch rispettò l'idea di regia del maestro francese: immergere la storia nel clima paesistico e architettonico della Roma barocca e papale per amplificare con il suo plastico chiaroscuro il dramma delle passioni." Il Mereghetti 22011

DVD

EDIZIONE DVD

VIDEO
4/3 1.33:1
DURATA
97'
AUDIO
Dolby Digital 2.0 | Italiano
N. DISCHI
1
SOTTOTITOLI
Italiano per non udenti

FOTOGALLERY

TI CONSIGLIAMO ANCHE