Romeo e Giulietta si incontrano per caso, ed è subito amore. La freschezza della loro età fa esplodere il sentimento, e i due si trovano presto a prendere casa insieme, e con un bimbo in arrivo. Alla nascita di Adam, però, i due neo-genitori si accorgono che qualcosa non va, e che il bimbo ha un brutto male. Romeo e Giulietta sanno che sarà una lotta difficile, ma tirano fuori tutta la forza della loro gioventù per dichiarare guerra ad una malattia all'apparenza invincibile...
Regia: Valérie Donzelli. Con Valérie Donzelli, Jérémie Elkaïm, César Desseix, Gabriel Elkaïm, Brigitte Sy, Elina Löwensohn.
Il film è ispirato alla vera storia che Valerie Donzelli, regista e interprete del film, ha dovuto affrontare con suo marito per salvare il loro bambino.
50° Semaine de la Critique Cannes Film Festival 2011: Film d'Apertura.
84° Oscar® 2012: Nomination come Miglior Film Straniero.
"Un respiro di dolore e di vita." Alessandra Levantesi, La Stampa.
"[...] è l'originalissimo stile di scrittura e di regia che trasformano un possibile melodramma in qualcosa di insolito e sorprendente, tra la commedia, la farsa e il dramma." Paolo Mereghetti, Il Corriere della Sera.
"[...] un albero della vita, piantato nell'orticello di casa e cresciuto al sole del Cinema." Federico Pontiggia, Il Fatto Quotidiano.
"[...] un film sorprendente per vitalità, intelligenza, humour." Curzio Maltese, La Repubblica.
"La guerra è dichiarata è un film pervaso da una grande vitalità e forza emotiva." Dario Zonta, L'Unità.