Trinità è un pistolero indolente non molto incline all`azione, che giunge per caso in un villaggio del West dove scopre che suo fratello, il corpulento e burbero Bambino, si finge sceriffo avendo in realtà come mira quella di derubare un facoltoso proprietario di cavalli, Harrison. Scoperto l`inganno, Trinità, che ha il cuore tenero, convince Bambino a difendere la comunità dei mormoni, in grande difficoltà a causa della prepotenza di Harrison e della sua cricca.
Regia: E. B. Clucher. Con Terence Hill, Bud Spencer, Farley Granger, Remo Capitani, Dan Sturkie, Ezio Marano.
Il vero nome di E. B. Clucher è Enzo Barboni. Il restauro di "Lo chiamavano Trinità" è stato realizzato dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Rocca delle Macie a partire dai negativi immagine e suono di proprietà di Rocca delle Macie. Le lavorazioni sono state effettuate presso L'Immagine Ritrovata di Bologna nel 2019. Il Restauro è stato realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
"Rinasce in splendida forma il capostipite della seconda stagione dello spaghetti western italiano. [....] Con il tempo è diventato un fenomeno di culto e meritava un'uscita speciale. Obbiettivo raggiunto." Film TV