Stefano Pelloni, innamorato della giovane Barbara, se la vede strappare da uno zio sacerdote, Don Morini, che vuole che lei sposi un altro. In preda alla rabbia, Stefano uccide il suo rivale e si dà alla macchia. Con il tempo, Stefano diventa uno dei briganti più temuti di tutta la Romagna, popolare per la generosità che dimostra continuamente verso i poveri. Durante le sue scorribande per ristabilire la giustizia, Stefano, soprannominato "Il passatore" uccide anche don Morini, lo zio di Barbara, che aveva ostacolato la loro storia d'amore. La donna, sdegnata da questo omicidio, si mette alla guida di una spedizione nel bosco per catturare il brigante, decisa a punirlo anche con la morte, se necessario.
Regia: Duilio Coletti. Con Rossano Brazzi, Valentina Cortese, Carlo Ninchi, Camillo Pilotto, Liliana Laine, Carlo Campanini, Gualtiero Tumiati, Bella Starace Sainati, Giovanni Grasso , Folco Lulli, Alberto Sordi.
"La vita avventurosa del leggendario bandito è raccontata qui con stile e ritmo da operetta." Segnalazioni Cinematografiche
"[...] robusto nel ritmo e colorito nei personaggi." Il Morandini, Dizionario dei Film
FAI SENTIRE LA TUA VOCE!
Vuoi suggerirci un film o un'edizione speciale da pubblicare?
Condividi la tua idea con noi!
Visita ora la sezione START UP!