Charlie Simms è un ragazzo di origini modeste che frequenta un collegio elitario di Boston grazie ad una borsa di studio conquistata per merito. Per guadagnare un po' di soldi accetta di passare il week- end del giorno del Ringraziamento con un anziano colonnello, Frank Slade, reso cieco da un incidente. Nei giorni precedenti l'incontro con Slade, Charlie ha assistito alla preparazione di uno scherzo ai danni del preside: e se non comunicherà il nome dei colpevoli rischia di perdere la borsa di studio. Con Slade, intanto, le cose non vanno benissimo: il colonnello è un uomo scorbutico e intrattabile, che vuole approfittare del week-end libero dal controllo dei parenti per divertirsi a New York. Charlie non potrà fare a meno di accompagnarlo in questo folle viaggio, durante il quale i due avranno tempo per conoscersi.
Regia: Martin Brest. Con Al Pacino, Chris O'Donnell, James Rebhorn , Gabrielle Anwar, Philip Seymour Hoffman, Richard Venture, Bradley Whitford, Gene Canfield, Todd Louiso, June Squibb, Frances Conroy.
La sceneggiatura del film è di Bo Goldman, autore dello script di "Qualcuno volò sul nido del cuculo."
Oscar® 1993: Miglior attore protagonista ad Al Pacino.
Golden Globe 1993: Miglior Film Drammatico, Milglior attore in un film drammatico, Migliore sceneggiatura.
Premio BAFTA 1994: Migliore Sceneggiatura Non Originale.
BMI Film & TV Award: Miglior Colonna Sonora a thomas Newman.
"Un film favoloso. Scritto e raccontato con intelligenza. Questa è una delle interpretazioni migliori e più rischiose di Al Pacino." Chicago Sun-Times
"Pacino, premiato con l'Oscar, è il solito gigante." Film TV
FAI SENTIRE LA TUA VOCE!
Vuoi suggerirci un film o un'edizione speciale da pubblicare?
Condividi la tua idea con noi!
Visita ora la sezione START UP!