Anita è una ragazza ungherese sopravvissuta ad Auschwitz che viene accolta in casa di Monika, sorella di suo padre e unica sua parente rimasta in vita, a Zvikovez, un villaggio dei Sudeti non molto distante da Praga. Monika vive con il marito Aron, il figlio Roby e l'attraente Eli, fratello di Aron: tutti, nel villaggio, sono impegnati a dimenticare il recente passato di guerra e deportazioni, e, nonostante si avverta la crescente tensione per l'avvento del comunismo, domina la voglia di ripartire da zero sorridendo al futuro. Anita è spaesata all'interno della sua nuova famiglia, dove tutti, anche Eli, da cui si sente attratta, si rifiutano di ricordare il passato. Combattiva e piena di entusiasmo la ragazza è comunque stimolata dall'incrocio di popoli e lingue che confluisce intorno a Praga e dall'incontro con personaggi indimenticabili, finchè una situazione imprevista la mette di fronte ad una decisione che richiede molto coraggio.
Regia: Roberto Faenza. Con Eline Powell, Robert Sheehan, Andrea Osvart, Antonio Cupo, Nico Mirallegro, Clive Riche, Guenda Gloria, Moni Ovadia, Jane Alexander.
"Faenza crea un mondo estetico affabulante e fiabesco, con un messaggio di speranza." Paola Casella, Mymovies.it
"Faenza mette la propria morale, il fascino narrativo del cinema e le proprie competenze al servizio della Memoria." Maurizio Porro, Corriere della Sera
"Film nobile, istruttivo." Alberto Crespi, L'Unità
"Melodramma intimo e compendio storico s'incrociano sfiorandosi." Film TV
FAI SENTIRE LA TUA VOCE!
Vuoi suggerirci un film o un'edizione speciale da pubblicare?
Condividi la tua idea con noi!
Visita ora la sezione START UP!